Ipotesi per un design dell'inclusione


Progetti

Il tema dell’alloggio investe la civiltàumana in tutti i suoi aspetti, sino a renderlo il paradigma chiave di ciò che è antico-moderno-contemporaneo. La città assume una nuova valenza come luogo, infatti, mentre per millenni è stata il luogo dove si stava, si faceva e si comunicava, oggi la città è soprattutto il luogo in cui ci si relaziona.

Il progetto parte dalla rilevazione della mutazione del modello sociale da “Società Continente” verso il modello di “Società ad Arcipelago”: dalla centralità della famiglia tradizionale, dove lo spazio abitativocostituiva laquasi totalità di domanda di prodotto e innovazione, a una società che genera costantemente nuovi tipi di famiglie, di gruppi identificabili socialmente e di contesti spaziali su cui innestare nuove domande di prodotto. Attraverso l’approccio Sistemico al progetto, l’insediamento umano sarà letto nelle diverse scale come un mosaico integrato di esperienze continuamente emergenti dai bisogni della società.

Attività didattica

Raccolta di progetti Transition Town realizzati nei corsi e Workshop ISIA Roma Design.

Transition Town Pordenone

Progetto per Largo Cervignano – Pordenone, in collaborazione con il comune di Pordenone, Polo Tecnologico di Pordenone e ICE Agenzia.

Transition Town Network

Social housing design per l’integrazione.